Erbazzone
Martedì 27/01/2015 - Come si prepara l'erbazzone?
Se non volete affidarvi a una confezione di pasta sfoglia già pronta, per preparare la pasta occorrono cento grammi di farina di frumento, sessanta grammi di strutto e sale. Per il ripieno servono invece un chilo di spinaci, duecento grammi di formaggio grattugiato, una cipolla, trecento grammi di pangrattato, uno spicchio di aglio, cento grammi di pancetta, quattro uova, sale e pepe.
Pulite e lessate gli spinaci, strizzateli e tritateli. Durante la cottura, preparate una pasta con lo strutto, la farina, acqua e sale ottenendo una palla da lasciar riposare per circa trenta minuti in frigorifero. Tagliate la cipolla e l'aglio con la pancetta e preparate un soffritto che servirà per far rosolare gli spinaci. Spento il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe. Togliete dal frigorifero l'impasto e fatelo in due parti ricavando da ognuna una sfoglia. Imburrate il fondo di una tortiera, ricopritelo con una delle due sfoglie e riempite il tutto con l'impasto, da coprire con l'altra sfoglia. Punzecchiatene la superficie con una forchetta e lasciate in forno per quaranta minuti a 180°.
Articoli Correlati
- tagliatella.it - Portale dedicato alla tagliatella, uno dei piatti più amati della tradizione italiana, con la storia, le varianti, i condimenti e la ricetta per preparare le tagliatelle con il ragù alla bolognese.
- tuttocucina.com - TUTTO CUCINA è il portale dedicato al mondo della cucina, dai primi piatti, ai secondi piatti e ai dessert, con qualche idea e suggerimento per la loro preparazione.
- sashimi.it - Il Sashimi è un piatto prelibato della cucina giapponese, tanto in voga negli ultimi anni anche qui in Occidente. Si tratta di una pietanza a base di pesce crudo accompagnato da salsa di soia, wasabi e zenzero.
- ristorantivegetariani.it - Un piccolo portale che intruduce al mondo del vegetarismo, ne spiega la storia, la diffusione nei ristoranti, le differenze tra i vari tipi di vegetarismo, ed i pro e i contro di questa dieta
- passatelli.it - Passatelli.it è il sito che esalta questa minestra di antica tradizione,creata dai contadini con materiali poveri e avanzi di cucina, oggi emblema della cucina romagnola,apprezzato sia nella versione tradizionale che nelle nuove e più ricche rivisitazioni