Torta di funghi e prosciutto cotto
Venerdì 06/02/2015 - La ricetta della torta di funghi e prosciutto
Procuratevi, per la pasta, 300 g di farina, 70 g di burro, due uova e sale mentre per il ripieno munitevi di 250 g di prosciutto cotto, 120 g di formaggio grattugiato, 220 g di funghi misti, 80 g di burro, 1/4 di litro di latte intero, noce moscata, due cucchiai di farina. Disponete la farina sulla spianatoia, aperta a cratere: aggiungete il burro e le uova e impastate ottenendo un composto morbido e liscio che farete riposare ricoperto da un canovaccio. Pulite i funghi, lavateli e asciugateli; tagliateli a fettine, fateli rosolare con pochissimo burro e fate cuocere per cinque minuti. Preparate la besciamella con il latte, 40 g di burro e la farina: mescolate e grattugiatevi la noce moscata unendo anche il formaggio grattugiato. Incorporate anche i funghi. Spianate la pasta con il matterello, foderate il fondo di una tortiera imburrata e distribuitevi il prosciutto cotto e il resto della preparazione stendendovi per ultimo un altro foglio di pasta. Mettete in forno per circa trenta minuti a 170°. Servite fredda o calda tagliandola a spicchi.
Articoli Correlati
- tagliatella.it - Portale dedicato alla tagliatella, uno dei piatti più amati della tradizione italiana, con la storia, le varianti, i condimenti e la ricetta per preparare le tagliatelle con il ragù alla bolognese.
- tuttocucina.com - TUTTO CUCINA è il portale dedicato al mondo della cucina, dai primi piatti, ai secondi piatti e ai dessert, con qualche idea e suggerimento per la loro preparazione.
- sashimi.it - Il Sashimi è un piatto prelibato della cucina giapponese, tanto in voga negli ultimi anni anche qui in Occidente. Si tratta di una pietanza a base di pesce crudo accompagnato da salsa di soia, wasabi e zenzero.
- ristorantivegetariani.it - Un piccolo portale che intruduce al mondo del vegetarismo, ne spiega la storia, la diffusione nei ristoranti, le differenze tra i vari tipi di vegetarismo, ed i pro e i contro di questa dieta
- passatelli.it - Passatelli.it è il sito che esalta questa minestra di antica tradizione,creata dai contadini con materiali poveri e avanzi di cucina, oggi emblema della cucina romagnola,apprezzato sia nella versione tradizionale che nelle nuove e più ricche rivisitazioni